Come ritrovarti nell'oscurità
- Lorella
- Sep 14, 2021
- 2 min read
Siamo nella fase dell'anno in cui il sole sta diventando meno potente e ci avviciniamo all'Equinozio d'Autunno… il buio inizia a prevalere.
In questi giorni potremmo sentirci sopraffatti e non in grado di lasciar andare la luce dell'estate, e faticare ad iniziare ad accogliere e abbracciare il buio.
Ma cosa significa veramente? Come accogliere praticamente l'oscurità e imparare da essa?
Il buio porta in superficie le nostre emozioni represse, le nostre paure, i dolori ei traumi. È doloroso, ma in questo modo possiamo costruire il nostro sé autentico e raggiungere la vera felicità.
A volte capita che costruiamo una vita basata su ciò che crediamo ci porterà felicità. Il più delle volte non è vero, per molteplici ragioni. Potremmo aver costruito una vita basata su ciò che la società, la nostra famiglia ci ha fatto credere che fosse quella giusta per noi.
A volte raggiungiamo un punto della vita in cui abbiamo raggiunto quegli obiettivi, ma non siamo felici. Allora perché? Perché forse non è quello che volevamo davvero... ma non ce ne siamo nemmeno resi conto.
È attraverso l'oscurità che possiamo capire cosa vogliamo veramente, possiamo concentrarci sui dolori e capire cosa ci sta dicendo questo dolore.
Quando proviamo dolore ci sono sempre due possibilità... continuare a star male o reagire. Se reagiamo ci spingiamo oltre i nostri limiti, affrontiamo le nostre paure, per ottenere il meglio da una situazione dolorosa, per iniziare qualcosa di nuovo, basato sulle nuove cose che abbiamo imparato su noi stessi.
Quante volte abbiamo trovato tante scuse per non fare le cose per noi stessi, o per lasciar andare persone o situazioni che non servono più. A volte è difficile da accettarlo, ma se ti ascolti veramente, l'oscurità è il luogo in cui puoi trovare il tuo vero sé e la vera felicità.
Questa è morte e rinascita.
Voglio sfidarti con un esercizio oggi.
Scrivi 2 elenchi:
1) Quali sono le cose della tua vita di cui sei felice?
2) Quali sono le cose che ti fanno stare male e che vorresti cambiare?
Prima di andare a letto ogni giorno leggi le liste e apporta le modifiche necessarie.
Fai questo esercizio per la prossima settimana fino alla prossima luna piena del 21 settembre e all'equinozio d'autunno del 22 settembre.
Spero che ti aiuti ad avere più chiarezza sui prossimi passi della tua vita e su dove puoi ritrovarti nell'oscurità.
Cosa ne pensi di questo rituale?

Newgrange tomb, Ireland
Comentarios